lunedì 23 marzo 2009

Parliamo del Tavolo della Pace di Piacenza



Chiedi e ti sarà dato!
proprio oggi Telejato ha caricato questo filmato di una iniziativa simile al Tavolo della Pace nata a Palermo.
Le ragazze intervistate ci spiegano che cos'è!
Abbiamo sentito Federica che ci racconta che hanno invitato altri 5 ospiti che verranno tartassati come Noi! Racconta che sono stranieri,che vengono da alcuni progetti interessanti in Brasile, Paraguay e bosnia, e ci manda dei file con maggiori informazioni che qui vi riassumiamo.

Titolo del progetto LA LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE: Storie dal mondo ( volantino )

Dal Cile: PER UNA REGIONE DI NUOVI CITTADINI . Il progetto triennale è stato promosso da ProgettoMondo Mlal e Unione Europea in quattro stati della regione del Mercosur e in Cile. L'obiettivo è difendere e promuovere i diritti umani e di cittadinanza dei giovani, attraverso la loro partecipazione democratica nei processi di elaborazione, negoziazione ed implementazione di politiche pubbliche per i giovani. L’iniziativa prevede la formazione di agenti dei Diritti Umani, la creazione di reti territoriali giovanili, la sperimentazione e sistematizzazione di metodologie e modelli di partecipazione giovanile a livello locale, nazionale e regionale (Mercosur), favorendo specialmente lo scambio di esperienze tra i giovani dei Paesi partecipanti. ( maggiori info qui)

Dalla Bosnia Erzegovina : ASSOCIAZIONE SEZAM Acess to the children

SEZAM è un'associazione non governativa. E' nata nel 1995 da un esigenza concreta della popolazione: aiutare e prendersi cura dei bambini vittime di traumi psicologici di guerra ed in generale di coloro che avevano bisogno durante la guerra.L'associazion vive grazie a numerosi contributi soprattutto dall'estero (Svizzera, Irlanda e altri privati).
I primi progetti furono proprio indirizzati all'infanzia, il fine dell'associazione era creare un luogo in cui i bambini si sentissero sicuri e potessero esprimere le loro dolorase esperienze vissute, doveva loro passare il messaggio che esistevano adulti interessati al loro bene a al loro ascolto.
Dal 1998 SEZAM riesce a promuovere progetti indirizzati anche agli insegnanti e agli adolescenti prevalentemente organizzati in laboratori sulla comunicazione e sull'elaborazione del trauma.
Dal 2003 i progetti vengono migliorati e arricchiti con programmazioni avanzate per gli insegnanti sulle tematiche della non violenza e dell'educazione alla pace, coinvolgendo molte scuole”differenziate” (croate, serbe, bosniache). ( ulteriori informazioni )

Nessun commento:

Posta un commento