giovedì 26 marzo 2009

Impariamo da Telejato: PUNTO DUE....raccontare ...ed ogni tanto cedere il microfono



Continuiamo il nostro viaggio nel mondo di Telejato e come dovrebbe essere una tv locale vicina alle persone.
Ogni giorno in un paese o città succedono cose bellissime che possono sembrare di poco conto ma che potrebbero aprire molti cuori: la nascita di un bambino, una bella gita scolastica alla scoperta di un posto nuovo, un piccolo spettacolo teatrale scritto e interpretato da ragazzi.
Io queste cose non le vedo così banali perché raccontano belle esperienze , molto spesso istruttive e magiche come un viaggio, altre volte di lavoro di gruppo ed impegno come la rappresentazione teatrale.
Ma vi posso assicurare che il dietro le quinte è anche meglio: battutine , errori, superare le difficoltà insieme sono la rappresentazione migliore della vita….una specie di Grande Fratello solo che è tutto reale ( perché non crederete mica ancora al Grande Fratello?).
Ed è questo che fa anche Telejato nelle sue 2 ore di Telegiornale ….racconta la vita di Partinico e dintorni . Pino è chiamato per ogni conferenza, per ogni incontro pubblico e, anche se non lo vorrebbero ( chissà come mai!) non manca mai ai consigli comunali della zona.
PS….questa era una battuta infatti un consigliere di Pino ha detto: come si fa ad avere qualcosa contro di lui per tutto quello che fa ogni giorno nella lotta alla mafia!
Tutto viene raccontato con un linguaggio semplice PER PARLARE A TUTTI, montato in un bel filmato che testimonia l’evento .
Ma sono i partinicesi a raccontare se stessi ed il loro lavoro, sono maestre, volontari di associazioni, bambini delle scuole persone, qualunque come noi , perché nessuno può raccontare una cosa meglio di chi l’ha creata.
E la gente capisce se fai una cosa per te o per gli altri ( anche se dalla macchina di Pino si capisce decisamente che non lo fa per i soldi) e naturalmente contraccambia.
Ed ecco che tutti salutano, i bambini li senti dire sottovoce - guarda c’è Pino Maniaci - se entra in una pizzeria ed hai sempre un sorriso quando entri in un locale e naturalmente iniziano a parlarti di…..TELEJATO!!!!!
Si perché Telejato in chiaro ha ogni giorno 150000 ascoltatori e , alle 14 quando inizia il programma da ogni casa esce il gingle della sigla .
Peccato che , come ogni cosa , ha anche il lato negativo…ricordiamo che Telejato è anche il programma più visto dai MAFIOSI! E purtroppo è una cultura difficile da sradicare ma Pino è ormai 10 anni che lavora ed ha ottenuto grandi risultati….se avesse un po’ più di sostegno nel suo lavoro , dal punto di vista della partecipazione ed economico NON OSO PENSARE CHE MIRACOLI POTREBBE FARE!
E così abbiamo ben descritto anche il punto 2….e naturalmente invito tutti a fare altrettanto. Ricordate non si nasce diamanti…..all’inizio si è semplice carbone.

Nel fimato avete conosciuto Mila....direi che si è già presentata bene da sola.

Nessun commento:

Posta un commento