venerdì 6 marzo 2009

Per imparare e crescere grazie agli amici di Piacenza



( TG Regione Calabria sulla manifestazione 1 Marzo 2009: alcune persone da Piacenza hanno partecipato)

A volte la vita fa delle sorprese inaspettate e quando meno te lo aspetti sei invitata dal Tavolo della Pace di Piacenza a parlare di una piccola Tv di Partinico Telejato che si può definire PIU' UNICA CHE RARA.
Ho scoperto telejato e Pino Maniaci grazie ad una amica di Palermo che mi ha invitato a leggere un post nel loro forum di discussione ....DA ALLORA NON L'HO PIU' LASCIATO!!!
Perchè ho conosciuto tanti ragazzi allegri e pieni di energia ed idee ( idee bellissime e che invitavo tutti a copiare!)....che mi hanno ascoltata anche se abitavo a più di 1000 km di distanza e quindi con i loro problemi non avevo assolutamente a che fare.
Primo fra tutti....che significa VIVERE LA MAFIA!!!!
Sì perchè ho visto dei gran bei film come 'In un'altro paese' o 'Alla luce del sole' sulla vita di Don Pino Pugliesi ma , la mafia quella vera è un'altra storia!
Ed è stato lì che sono venuta a sapere dell'aggressione a Pino Manaci e di telejato: l'unico telegiornale che in terra di alta densità mafiosa fa nomi e cognomi dei cattivi, che denuncia la malaamministrazione ma con il cuore d'oro perchè per il suo pubblico Pino fa i salti mortali.
I ragazzi del Grillo di Palermo non vedevano l'ora di andare a condurre il telegiornale con lui, per far vedere che non lo lasciano da solo dopo la bruttissima aggressione subita dal figlio del boss locale ed io ho vissuto con loro settimane di attesa e sentivo l'emozione crescere sempre sempre più.....beati loro....
Ma grazie alla loro video camera non hanno tenuto questa emozione per loro...hanno realizzato 2 filmati ( Intervista) (I GIORNALISTI?....SIAMO NOI!!!) ...GUARDATELI TUTTI!
Bellissimi....... mi sembrava di esserci stata anche io e di conoscere Pino da sempre....il potere delle immagini: del resto il cinema si basa su questo....vivere emozioni senza spazio o tempo da protagonista .
Grazie ragazzi.
Che cose è successo dopo?
Non lo so neppure io....un vortice di eventi : l'incontro con Pino a Casalecchio di Reno, un gruppo facebook ed un sito, Antonio, Giulia, Laetittia, Matteo, Emma , una chiamata con la voce di Pino ci invitava tutti a Palermo, Bruno , Bologna , Piazza Farnese ed un cartellone su Napolitano, Partinico e la paura della diretta e di qualcos'altro....E POI MI SONO TROVATA A PIACENZA!!!
E lì il Tavolo della pace aveva riuniuto i giovani più attivi della Sicilia insieme alla TV CHE DA PIU' FIDUCIA AI GIOVANI per raccontare le loro storie , storie di PARTECIPAZIONE GIOVANILE PER CAMBIARE QUELLO CHE LA MAFIA NON VUOLE CHE CAMBI: la società ma soprattutto l'anima dei siciliani.
Eppure questi ragazzi ci provano OGNI GIORNO: chi in un centro per ragazzi dove donano una infanzia non più colorata solo da rabbia e degrado come Cristina e Giusy del Talita Kum di Catania , come Dario e Giorgio dell'Associazione Ragazzi di strada del quartiere ZEN di Palermo , come Loredana del Gapa GIOVANI ASSOLUTAMENTE PER AGIRE che hanno deciso addirittura DI ROMPERE IL SILENZIO con il loro GIORNALE IL CORDAI.....silenzio ottenuto con il monopolio quasi totale dell'informazione in Sicilia.
Mi dispiace mettere solo adesso Veronica di ADDIO PIZZO , una valanga di energia E CERVELLO!!! che con la sua associazione rompe un'altro rito , quello di pagare il pizzo, sostituendolo con la denuncia e l'adesivo ADDIO PIZZO, consumo critico.
Lascio per ultimo Dino di AMMAZZATECI TUTTI , storia triste la sua di morte e dolore per i suoi fratelli calabresi e per la sua terra, che lo ha segnato profondamente...forse troppo!
GRAZIE A TUTTI PERCHE' MI AVETE INSEGNATO CHE LE DIFFICOLTA' DEVONO INVITARE A LOTTARE NON AD ARRENDERSI.....e la situazione della loro Sicilia al momento è solo il risultato di una politica corrotta e di persone che a questa CHIEDONO L'ELEMOSINA , pasta ed eventuali lavori in nero in CAMBIO DI VOTI!!!
Peccato che non si rendano conto che ogni centimetro, ogni ramoscello, ogni raggio di sole della loro terra E' GIA' LORO!!!
.....elemosinare cose che già hanno...ma i GIOVANI VOGLIONO RIPRENDERSELE ( a loro rischio e pericolo però!)

Ma ho visto anche alcuni giovani di Piacenza sognare....sognare una telecamera ( Cristian) dove raccontare la loro vita ed il loro paese, sognare di riuscire un giorno a scrivere articoli che raccontano delle loro emozioni ( Libertà), presentare un tg di informazione dietro quel bancone ( tutti gli altri)....e vi posso assicurare è UNA EMOZIONE UNICA!!!
Questo sito Quelli che fanno il tifo per telejato PIACENZA Punto Zero nasce per loro....spero imparino a non perdere le occasioni che la vita offre loro di vivere senza limiti il loro ESSERE ITALIANI e quindi PARTE INTEGRANTE DEL PAESE PIu' BELLO DEL MONDO, l'ITALIA!!!
Qui ho fornito solo un acceno a questi ragazzi ed alle loro storie....ma nel tempo li conoscere a fondo perchè saranno loro a raccontarcele.

Grazie Pino Maniaci e Tavolo della Pace di Piacenza per questa esperienza così bella che la vogliamo condividere con tutti gli altri.
Perchè il nostro futuro è ancora tutto da scrivere.....e la penna l'abbiamo in mano noi!

CHE L'AVVENTURA ABBIA INIZIO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento