Piacenza 18 Febbraio 2009 Andrea Libertà
«La mafia si annida ovunque!» questa la testimonianza che Antonella Liotti (referente dell’associazione Libera Piacenza), Daniele Borghi (referente di Libera Emilia Romagna) e Ivano Devicienti (ventisettenne pugliese, socio della cooperativa Terre di Puglia Libera- Terra) hanno portato alla all’ipercoop del centro commerciale Gotico.
Ieri mattina la carovana antimafia, organizzata dall’associazione Libera di Don Ciotti, ha fatto tappa nella nostra città (penultima in regione) per diffondere anche qua la cultura della legalità. Il monito dei tre relatori è rivolto alla popolazione, la quale deve stare attenta perché, come dice il giovane di Mesaglie (provincia di Brindisi), «la mafia nasce da ogni più piccola azione illegale, quindi bisogna combatterla iniziando dai piccoli gesti di legalità che può compiere ognuno di noi! Come ad esempio richiedere lo scontrino in un negozio».
Daniele Borghi punta l’attenzione invece sull’utilità dei beni confiscati ai boss: «Negli anni il numero di confische è diminuito notevolmente, anche grazie a leggi che hanno diminuito l’intensità di questa procedura». L’appello del referente regionale è diretto principalmente allo Stato. Suo il compito di «sviluppare le azioni della magistratura», non tanto per colpire i clan dal punto di vista economico, «ma per dare un forte colpo alla diffusione territoriale delle cosche. Esse devono essere cacciate dal territorio, così si fa un danno morale e di immagine ai colpevoli».
Ivano sottolinea inoltre che nel portare la sua testimonianza in giro per l’Italia, «cerca di incidere il vostro cuore, portandovi l’esperienza di chi ha già subito il dolore della Sacra Corona Unita, della Mafia, della Camorra e della ‘Ndrangheta». Queste iniziative servono proprio a far capire che ormai il problema non è più limitato a solo certe zone, ma colpisce «dove ci sono soldi e industrie. Nella scuola, nella politica e nello Stato stesso!»
All’incontro infine Sergio Briganti porta il saluto e il sostegno di coop consumatori Nordest distretto di Piacenza, iscritta anch’essa all’associazione Libera.
mercoledì 4 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento